ZimmeritpediA

Centro Documentazione Modellistica

Italia
1 Sezione:
Articoli di approfondimento
Intro - 1 parte
Sviluppo della specialia' Carristi
2 Sezione:
Articoli di approfondimento
Intro - 2 parte
Simboli di Identificazione
3 Sezione:
Articoli di approfondimento
Colorazione e mimetiche
Campagne Militari
4 Sezione:
Articoli di approfondimento
Organizzazione
Mezzi Militari
I Corazzati nella Cavalleria :
Gruppi e Reggimenti
Le Divisioni Celeri

Le unita' carri del Regio Esercito:
Divisione Ariete
Divisione Centauro
Divisione Littorio
Divisione Giovani Fascisti
Divisione "M" - Centauro II - MVSN
La Repubblica Sociale Italiana:
I Reparti Corazzati
Le Uniformi
Liberazione dell'Italia :
Il Corpo di Liberazione
I Gruppi di Combattimento
Fonti :
Bibliografia
 

II
GUERRA
MONDIALE
   
Germania Italia Ungheria Romania USA URSS Inghilterrra Francia
Bulgaria Slovacchia Yugoslavia Croazia Olanda Canada Australia
Finlandia Giappone Polonia Danimarca Norvegia Gracia
   
GUERRE
MODERNE
Forze Nato Arabe  
 



Bibliografia consigliata

L'elenco che trovate in questa pagina, in continuo aggiornamento.
I libri sono serviti come base documentale per redigere le pagine di questa sezione di sito. Alcuni sono stati già consultati, ma molti ancora da consultare via via che verranno affrontati gli argomenti specifici. Coscienti del fatto che rappresentano solo una minima parte di cio' che sarebbe necessario avere in dotazione, essi tuttavia sono una buona base di inizio per chi volesse affrontare e approfondire delle letture specifiche. Prego tutti i lettori, qualora siano in grado di segnalare libri d'epoca di rilievo, di volerne fare segnalazione. Faremo il possibile per poter rintracciare ed acquisire tali testi.

Buona lettura

FORZE ARMATE DELLA RSI 1943-1945 'Forze di terra' di C.Cucut
Gruppo Modellistico Trentino - pp 223 con oltre 180 foto in b/n
Ricompone un quadro sintetico della composizione di tutti i reparti che hanno operato con la RSI, dalla sua nascita alla fine del conflitto. Il libro è diviso in due parti: nella prima si inquadra brevemente il periodo storico che, partendo dall’8 settembre 1943, arriva fino alla costituzione della RSI e delle forze armate; nella seconda vengono presi in considerazione i reparti di terra che hanno combattuto in Italia e all’estero. Per ogni reparto, che si tratti di divisione dell’esercito o di reparti autonomi, viene descritta sinteticamente la storia, la zona operativa, i mezzi, l’armamento, lo scioglimento.

GLI AUTOVEICOLI DA COMBATTIMENTO DELL’ESERCITO ITALIANO
di N.Pignato/F.Cappellano
Ufficio Storico dello Stato - pp 850 con 800 illustrazioni
Passa in rassegna lo sviluppo dell’arma corazzata dalle origini al 1955 in tre volumi. Basato su materiale d’archivio in gran parte inedito esamina nei minimi dettagli la produzione italiana del settore, in particolare carri, autoblindo e semoventi e l’impiego di automezzi da combattimento improvvisati e di preda bellica.
L'opera e' divisa in tre volumi :
vol. 1) DALLE ORIGINI FINO AL 1939
vol. 2) 1940 - 1945
vol. 3) 1945 - 1955

REPARTI CORAZZATI DELLA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA 1943/1945
di P.Crippa
Marvia Ed. - 120 pp 82 foto in b/n, organigrammi ed insegne
Volume dedicato ai reparti corazzati della RSI: l’esercito nazionale repubblicano, la guardia nazionale repubblicana, la marina nazionale repubblicana, la polizia repubblicana, le brigate nere, i reparti dislocati all’estero. I capitoli finali trattano la costituzione di un gruppo corazzato da impiegare contro gli alleati e presentano i mezzi corazzati del 25 aprile.
 
I MEZZI BLINDO-CORAZZATI ITALIANI 1923-1943
di N.Pignato/F.Cappellano
Storia Militare - 144 pp 12 tavole fuori testo a colori, oltre 300 tra foto e disegni
Questo libro ripercorre la lenta evoluzione dell'arma corazzata italiana riesaminandone e approfondendone i vari aspetti, sulla base anche di una documentazione solo recentemente rintracciata. Oltre alle caratteristiche tecniche e alle prestazioni dei vari mezzi, vengono richiamate le relative dottrine d'impiego e illustrati gli ordini delle Unità meccanizzate del Regio Esercito. Completano l'esposizione dodici tavole fuori testo che illustrano le più diffuse colorazioni mimetiche dei carri, dei blindati e dei semoventi impiegati nei diversi teatri di guerra.
 
PAI – Polizia Africa Italiana 1936- 1945
di Raffaele Girlando
Italia Editrice New – pp. 438

È il racconto di una storia, forse non molto nota, di uomini, di valori, di ricchezze e povertà ma sicuramente di grande fedeltà verso la legge “con la elle maiuscola” come precisa l’Autore. Gli uomini della PAI mostrarono sempre, anche dopo aver lasciato l’Africa, di essere un corpo compatto, con solide radici acquistate certamente nella scuola di Tivoli. Alla passione nella lettura dei testi si aggiunge la ricchezza dei particolari e delle notizie, frutto di profondi studi e ricerche, ma quello che colpisce in questo libro è la ricchezza iconografica. Migliaia di foto, decine di documenti d’epoca rendono ancora più vivo il racconto di questa storia.
C’è un errore nel testo, un refuso tipografico: a pag. 309 (le pagine sono 438) c’è scritto che la PAI, durante il periodo di Roma città aperta, presidiò la Capitale agli ordini del suo generale Umberto Presti, conservando le stellette che, sin dal 25 maggio 1943 avevano sostituito le fascette… in verità non era maggio ma luglio … una precisazione cui l’Autore tiene molto.
INSEGNE, UNIFORMI, DISTINTIVI E TRADIZIONI DELLE TRUPPE CORAZZATE ITALIANE
di N.Pignato/F.Cappellano
T&T - 340 pp 130 foto in b/n e 213 a colori, 59 grafici e disegni, 4 tabelle e 4 spartiti
Questo lavoro ripercorre novant’anni di evoluzione della forza armata meccanizzata. Tanti ne sono infatti trascorsi dall’aprile del 1915, quando il Ministero ordinò le prime venti auto-mitragliatrici Ansaldo-Lancia che presero parte alla Grande Guerra. Dopo una breve introduzione storica gli autori prendono in esame gli uomini e le donne che ne fecero e ne fanno parte, la loro formazione e addestramento e le uniformi, distintivi e fregi; passano poi a descrivere livree, immatricolazioni e contrassegni dei mezzi di combattimento per concludere con le tradizioni, comuni a tutto l’Esercito e talvolta più che secolari, ereditate da antichi Reggimenti e che uniscono il passato al presente. Tra queste le insegne, le cerimonie, i motti, gli ordini, i segnali, gli inni e le musiche. In appendice alcune pagine mostrano esempi di come questi uomini, e specialmente i loro mezzi bellici, siano stati rappresentati, sin dal loro primo apparire, da noti artisti.

GUERRA D'ALBANIA
di G.C.Fusco
Feltrinelli - 128 pp
Le dolorose e tragiche giornate del fronte greco-albanese rivivono in queste pagine con l'immediatezza di un reportage. Un libro palpitante che mette a nudo un periodo storico poco conosciuto con crudezza e insieme con un senso di profonda umanita'.
IL GRUPPO CORAZZATO “SAN GIUSTO”
dal Regio Esercito alla RSI
di S.Di Giusto
160 pagine, circa 140 foto, varie mappe e riproduzioni di documenti, 5 profili a colori; in brossura, formato 21 x 29 cm.


Testo in italiano con sintesi e didascalie in inglese. Per ordinare il volume scrivere a: info@laraneditions.be
GLI ULTIMI IN GRIGIOVERDE
di Giorgio Pisanò
Edizioni FPE - 4 Volumi 2418 pagine
Difficile da reperire

Eccezionale documento storico con esteso apparato iconografico e comprendente la piu' completa ricerca storica sulle unita' delle forze armate della R.S.I., compresi gli elenchi dei Caduti.

LA PUPILLA DEL DUCE - LA LEGIONE AUTONOMA MOBILE ETTORE MUTI
di M.Griner
Bollati Boringhieri (collana Nuova cultura)

Dopo aver dato alle stampe un documentato volume sulla Banda “Koch”, Griner prosegue l’esplorazione dell’universo dei corpi ausiliari di polizia della Repubblica Sociale. L’intento dell’autore è quello di sottrarre la vicenda della “Muti” a una lettura esclusivamente giudiziaria e “criminologica”.

L'ARMATA NEL DESERTO - Il segreto di El Alamein
di A.Petacco
Mondadori - 245 pp con 35 foto in b/n

Arrigo Petacco rivisita l'intera campagna dell'Africa settentrionale. Una campagna che, sia nel primo periodo (giugno 1940-febbraio 1941) quando venne condotta dalle sole forze italiane, sia in quello successivo, fino al marzo 1943, quando l'apporto tedesco fu determinante, assorbì più di ogni altra l'attenzione degli italiani e assunse nell'immaginario collettivo nazionale una sentimentale priorità.

I PARACADUTISTI ITALIANI 1937-45
di G. Lundari,
E.M.I. – serie "De Bello" - 104 pp (a colori e in b/n)

Bellissimo volume, riccamente illustrato con fotografie e tavole uniformologiche, dedicato ai paracadutisti delle forze armate italiane dal 1937 al 1945.

Bellissime le tavole uniformologiche di Pietro Compagni, incluse nel libro.

1912 - 1985 DALLA LIBIA AL LIBANO
di N.Pignato
Edizioni Lo Scorpione - 1989 - pp 169

Storia, Tecnica, Insegne Mimetiche e uniformi delle truppe corazzate italiane.

COME IL DIAMANTE - I carristi italiani 1943-1945
di Sergio Corbatti e Marco Nava
330 pp. 320 fotografie, 36 documenti, 15 mappe e mappe.

L'opera a ffronta il tema dei reparti corazzati italiani dopo l'armistizio dell’8 settembre 1943, sia da parte del Regio Esercito cobelligerante con gli Alleati sia da quella della RSI.

Le molte fotografie, in parte inedite, costituiscono uno dei punti forti del volume e sono tutte accompagnate da dettagliate didascalie, utili anche ai modellisti.














 

Bibliografia consigliata

CARRO L 6: Carri leggeri, semoventi, derivati
di A.Tallillo/D.Guglielmi
Gruppo Modellistico Trentino - pp 120 con oltre 140 foto e disegni in b/n
Illustra i reparti che ebbero in carico il carro L6 e i suoi derivati, l'intenso uso che ne venne fatto in mano tedesca e gli interessanti dettagli riguardanti i carrelli da trasporto. Inoltre approfondisce l'argomento della mimetizzazione e dei contrassegni, sempre piu' apprezzato dai modellisti. Completano il teso molte foto, in parte inedite, che mostrano i mezzi in azione e anche i pochissimi mezzi conservati, alcuni estratti dai manuali ufficiali, accurati disegni al tratto della versione di base e dei principali derivati, utili tabelle di raffronto che inquadrano meglio i dati salienti del mezzo, del loro armamento e dei reparti che li ebbero in carico. Le didascalie sono in italiano-inglese

CARRO L3 – Carri Veloci, Carri Leggeri, derivati”
di Andrea e Antonio Talillo, Daniele Guglielmi.
Gruppo Modellistico Trentino - pp 136
Monografia del carro armato italiano L3, opera dedicata alla scomparsa di Bruno Benvenuti, illustre storico e saggista che in passato ha realizzato importanti studi sui Carri Veloci, che si occupa anche delle varianti e dei derivati di questo celebre mezzo italiano.
I tre autori hanno suddiviso l’opera in più parti, prima affrontando la storia delle tankette nel mondo, poi la descrizione tecnica dei carri L3, infine la storia dei reparti che impiegarono il corazzato dalla metà degli anni Trenta sino ai primi anni Cinquanta.
Le fotografie sono quasi 150, in parte inedite e reperite presso veterani, collezionisti ed archivi, che si aggiungono ad una trentina di documenti, tabelle e organigrammi.

MOTORIII!!! LE TRUPPE CORAZZATE ITALIANE, 1919-1994.
di N.Pignato
Gruppo Modellistico Trentino - pp 192 130 fotografie in b/n, 4 tavole tecniche, 5 disegni originali e 24 organigrammi.

L’evoluzione organizzata delle Truppe Corazzate, l’industria bellica italiana e i documenti dalle origini ai giorni nostri.

ATLANTE MONDIALE DEI MEZZI CORAZZATI VOL.2°
di N.Pignato
Ermanno Albertelli Ed. - pp 180 con illustrazioni in b/n
Secondo volume dell'Atlante della collana. Comprende i mezzi costruiti in italia e Germania e impiegati bella seconda guerra mondiale, nonche' alcuni mezzi di preda bellica. Per ogni ceicolo sono forniti, oltre ai cenni storici sullo sviluppo e sulla produzione, una breve descrizione tecnica, l'elenco delle versioni cui diede origine, note sul suo impiego nel conflitto e i dati tecnici. Uno dei pregi del presente volume e' la parte iconografica costituita da circa 300 fotografie, molte delle quali rare e inedite, in buona parte 'operative', corredate da didascalie che forniscono al lettore una vera guida per apprezzare i particolari dei vari carri.

LE GUERRE ITALIANE 1935-1943
di G.Rochat
Einaudi - 460 pp 82
Tutte le guerre dell'Italia fascista nella sintesi di uno dei piú autorevoli storici italiani di aspetti militari Giorgio Rochat. Il racconto, che l'autore dichiara essere sintetico, della politica di potenza realizzata dalla dittatura di Mussolini e del ruolo svolto dalle forze armate, fino alla catastrofe della II Guerra Mondiale.
 
ALAMEIN 1933-1962
di Paolo Caccia Dominioni
Mursia - 480 pp

Il libro che, meglio di ogni altro, ha raccontato la battaglia simbolo della guerra sul fronte d’Africa. Il destino di Paolo Caccia Dominioni, soldato e ingegnere, umanista, esploratore e scrittore, è indissolubilmente legato al nome di un luogo perso nelle sabbie del deserto africano: Alamein. Il primo viaggio nel 1933, poi il ritorno durante la epocale battaglia del Secondo conflitto mondiale, infine la lunga ricerca dei corpi dei cinquemila soldati italiani caduti. Caccia Dominioni racconta in questo straordinario libro le vicende del battaglione italiano che fu al centro dello scontro e ne ripercorre l’odissea attraverso le tragiche storie dei due unici superstiti: il comandante e un soldato semplice.

 
FRONTE TERRA - L'ARMAMENTO ITALIANO
NELLA II G.M.

Bizzarri – pp. 90
Famosa e storica serie di volumi

1) CARRI ARMATI IN SERVIZIO FRA LE DUE GUERRE
2) CARRO VELOCE 33/35 - EVOLUZIONE
3) CARRO VELOCE 33/35 - LE OPRAZIONI BELLICHE
4) CARRO VELOCE 33/35 - SVILUPPO E OPERAZIONI
ITALIAN MEDIUM TANKS in action
di N.Pignato
Squadron/Signal Pub. - 50 PP foto e profili
Questo titolo della Squadron Signal è dedicato alla storia, all'impiego e alla colorazione dei carri medi italiani usati dagli italiani nella Seconda Guerra Mondiale. Attraverso numerose fotografie in bianco e nero e profili vengono presentati i carri della serie M (M11-39, M13-40, M14-41 e M15-42)

ITALIAN ARMORED VEHICLES OF WORLD WAR TWO
di N.Pignato
Squadron/Signal Pub. - Volume completamente illustrato di 64 pp

Questo titolo della Squadron Signal è dedicato alla storia, all'impiego e alla colorazione dei mezzi corazzati italiani della Seconda Guerra Mondiale. Attraverso 110 fotografie in bianco e nero, 25 profili a colori e 8 foto a colori vengono presentati tutti i mezzi italiani in azione sui vari fronti: i corazzati leggeri L6-40, L35, i corazzati medi serie M (M11-39, M13-40, M14-41 e M15-42), i semoventi, il carro pesante P40, le autoblindo Fiat 611, AB 41, AB 43 e la camionetta desertica mod. 42.
MUSSOLINI'S TANKS
Wydawnictwo Militaria - serie Tank Power 253 - 50 pp

Questo e' il titolo della polacca casa editrice con testo bilinguo polacco-inglese numerose sono le foto ma la parte forte sono le 33 pagine di profili a colori. Ottima fonte per il modellista, anche se una parte dei profili sono errati dal punto di vista storico; andranno perciò confrontati con le informazioni contenute in testi piu' affidabili.
THE ITALIAN ARMY 1940-45
di P.Jowett/S.Andrew
Osprey - serie Men-at-Arms - 50 pp

Collana di volumi illustrati dai piu' famosi disegnatori: ogni opera offre una panoramica sintetica ma completa sulle uniformi, le insegne, gli equipaggiamenti, ecc.

Alle truppe italiane sono dedicati i seguenti volumi


[MAA 340] - (1) EUROPE 1940-43
[MAA 349] - (2) AFRICA 1940-43
[MAA 353] - (3) ITALY 1943-45
L'ITALIA INVASA
di G.Rocca
Mondadori - 250 pp con alcune fotografie in b/n

Il libro ripercorre in tutti i suoi risvolti la piu' grande battaglia mai combattuta sul suolo italiano: la campagna militare sostenuta dalle forze alleate contro le truppe tedesche dal luglio del 1943 alla primavera del 1945.
STORIA DELLA GUERRA DI GRECIA
di M.Cervi
Rizzoli - 343 pp
La lucida analisi di queste pagine e' un j'accuse contro la tronfia sicumera di Mussolini, ma anche contro le alte gerarchie - militari e del partito fascista - pronte a sacrificare i soldati per soddisfare le loro mire carrieristiche. In questo quadro desolante il soldato italiano, protagonista e vittima, vede riconosciuto tutto il suo eroismo.
Tuttavia pur essendo la ricostruzione cronologica e geografica degli avvenimenti precisa e viva, nulla l'Autore ha aggiunto agli interrogativi che sempre più numerosi si affacciano alla ribalta storica, chiedendo - dopo oltre 60 anni - di poter conoscere la verità. Anche se amara.

GLI ITALIANI IN AFRICA ORIENTALE
di A.Del Boca
Mondadori - 750 pp
Le vicende del colonialismo in Eritrea, Somalia ed Etiopia. Utilizzando documenti d'archivio e testimonianze dirette, in gran parte inedite. Del Boca, con taglio giornalistico, racconta la vera storia che gli italiani invece conobbero attraverso la retorica del regime mettendo in risalto come la conquista dell'Impero abbia modificato il quadro degli equilibri in Europa e legato indissolubilmente l'Italia alla Germania hitleriana.

L'opera e' divisa in quattro volumi:
1) DALL'UNITA' ALLA MARCIA SU ROMA
2) LA CONQUISTA DELL'IMPERO
3) LA CADUTA DELL'IMPERO
4) NOSTALGIA DELLE COLONIE
HORS SERIE MILITARIA
Histoire & Collections - 85 pp c.a.
Illustratissimi volumi dedicati ai mezzi e alle unita' impiegate nelle grandi battaglie della II G.M.
Sull'Italia sono stati pubblicati i seguenti volumi:

N° 03 Tobrouk (La guerre du désert - I)
N° 06 Bir-Hakeim (La guerre du désert - II)
N° 11 El Alamein (La guerre du désert III)
N° 33 Débarquement en Sicile (L'été 1943 - I)
N° 36 Objectif Messine ! (L'été 1943 - II)
N° 41 Débarquer à Salerne! (Premiers pas en Italie - I)
N° 43 La première bataille de Cassino (Premiers pas en Italie - II)
N° 48 Victoire à Cassino (La campagne d'Italie - I)
N° 56 1944, la prise de Rome (La campagne d'Italie - II)

DURI A MORIRE. Storia del Battaglione Barbarigo 1943-1945
di M.Perissinotto
E.Albertelli Ed. - 248 pagine 279 illustrazioni

Bellissimo volume molto documentato ed llustratissimo con tantissime fotografie dedicato allo sviluppo e all'attività militare del battaglione BARBARIGO inquadrato nella X MAS.

BATTAGLIONE FULMINE - Xª Flottiglia MAS
di di M.Gamberini e R.Maculan
Editrice Lo Scarabeo
IL REGGIMENTO GIOVANI FASCISTI NELLA CAMPAGNA D'AFRICA SETTENTRIONALE
di A.Cioci
Ampio studio sul solo reparto del Regio Esercito composto interamente da volontari fascisti. Oltre 380 foto, tavole.
R.S.I. FORZE ARMATE - La guerra in Italia
di Nino Arena
E.Albertelli - 3 Volumi - ognuno con c.a. 460 con foto in b/n

1) 1943
2) 1944
3) 1945
AGGREDISCI E VINCERAI - Storia della divisione motorizzata "Trieste"
di Loi Salvatore
Mursia - 226 pp