ZimmeritpediA

Centro Documentazione Modellistica

Articoli - Mimetiche - Simbologie


II
GUERRA
MONDIALE
   
Germania Italia Ungheria Romania USA URSS Inghilterrra Francia
Bulgaria Slovacchia Yugoslavia Croazia Olanda Canada Australia
Finlandia Giappone Polonia Danimarca Norvegia Gracia
   
GUERRE
MODERNE
Forze Nato Arabe  
 


Articoli


Serie di articoli di approfondimento in formato pdf.

   
   
   




Intro

Malgrado la sua politica di neutralità, il Belgio fu invaso dai tedeschi nel 1914 e nuovamente occupato, nel 1940, in soli 18 giorni. La precoce capitolazione portò re Leopoldo III ad abdicare nel 1951 a favore del figlio Baldovino I che ha regnato, con il favore della popolazione, fino alla sua morte nel 1993.

L'offensiva generale tedesca sul fronte occidentale iniziò il 10 maggio del '40. Le forze tedesche furono suddivise in due gruppi di armate (A comandato da Von Bock e B comandato da Von Rundstedt), il primo gruppo doveva attaccare l'Olanda e il Belgio, il secondo doveva passare per le foreste delle Ardenne ritenute dai francesi invalicabili per delle forze corazzate.

Il Belgio fu attaccato dalla 6ª armata di Reichenau, il cui principale impedimento per il suo cammino era rappresentato dal Forte di Eben Emael, i tedeschi decisero di usare le truppe aviotrasportate, fu per loro il battesimo del fuoco. Ne bastarono 85 per neutralizzare la guarnigione belga, formata da 1.200 soldati che stava resistendo ai continui attacchi degli stuka; questo attacco si rivelò decisivo per le difese belghe, che vennero presto travolte dalle forze corazzate tedesche.
Contemporaneamente venne invasa l'Olanda, lo sfondamento avvenne verso l'Aia e Rotterdam e sulle frontiere 150 Km ad est, il duplice colpo mandò in crisi le difese, il 14 maggio capitolò.
Il Belgio resistette ancora per qualche settimana, i francesi e inglesi inviarono le loro forze in aiuto dell'alleato credendo che quello fosse l'attacco principale, ma quando i tedeschi sbucarono fuori dalle Ardenne si accorsero dello loro gravissimo errore, infatti le loro forze più moderne ed efficienti potevano essere tagliate fuori dall'improvvisa avanzata nemica, e così fu, il merito del crollo si dovette dare ad un comandante, Guderian, il creatore delle forze corazzate tedesche essenziali per la guerra lampo, enorme fu la sua abilità anche nel guidarle dal Belgio all'atlantico.
I contrattacchi alleati vennero facilmente contenuti, quando ormai i carri armati arrivarono sulla Manica il corpo di spedizione inglese inizio la "miracolosa" evacuazione di Dunkerque, che avvenne in pratica per volontà di Hitler, ovvero ordinò di fermare le Div.i corazzate che erano ormai a 15 Km dal porto. Non si riuscì mai a dare una spiegazione plausibile all'accaduto, forse il führer pensò che con la sconfitta della Francia, l'Inghilterra sarebbe stata propensa ad un accordo oppure credette alle assicurazioni di Göring che promise bombardamenti incontenibili, ma gli inglesi riuscirono a mettersi in salvo così da poter difendere la costa inglese.
Dopo la battaglia e l'evacuazione di Dunkerque il Belgio si arrese (28 maggio).




 

Forze Armate Belghe

Le truppe corazzate belghe, durante i suoi 18 giorni di guerra, 10-28 maggio 1940, misero in campo Divisioni di fanteria, Divisioni Chasseurs Ardennes (parzialmente motorizzati) e solamente Divisioni di Cavalleria Motorizzata, per un totale di circa 600,000 uomini e 200 carri. Le Divisioni erano suddivisi in Reggimenti (tre per ogni Div. di Fanteria; cinque per ogni Div. di Cavalleria). Eccone in dettaglio la dotazione di mezzi:

Unita' di Fanteria :

Infantry Div. n°01 : 12 T13
Infantry Div. n°02 : 12 T13
Infantry Div. n°03 : 12 T13
Infantry Div. n°04 : 12 T13
Infantry Div. n°07 : 12 T13
Infantry Div. n°08 : 12 T13
Infantry Div. n°09 : 12 T13
Infantry Div. n°10 : 12 T13
Infantry Div. n°11 : 12 T13

1a Div. di Chasseurs Ardennais : 9 T15 e 32 T13
2a Div. di Chasseurs Ardennais : 9 T15 e 24 T13

Compagnia indipendente Ciclisti : 12 T13
8th Compagnia indipendente Ciclisti : 12 T13

Compagnia PFN : 12 T13 (PFN = Posizione Fortificata di Namur)

Unita' di Cavalleria :

1a Div. : 9 T15 e 21 T13
2a Div. : 9 T15 e 12 T13

Squadrone Auto Blindate del Corpo di Cavalleria : 8 Renault ACG-1. la versione belga dell'ACG-1 fu modificata sostituendo il 7.5mm MAC31 MG con il 13.2mm HMG.

L'armata belga aveva anche alcuni Renault FT17 ma ne combatterono ne furono assegnati a nessuna unita'.
Nel 1943 questa unita chiamata Piron Brigade partecipo' alla battaglia di Arnhem

Nell'ottobre del 1941 fu formato un battaglione a Tenby in Galles. Si componeva di circa 3000 soldati ma solamente un terzo fu' armato, comandato dal maggiore Jean Piron.
Come mezzi non dispinevano di carri pesanti ma solamente di mezzi blindati leggeri quali : Daimler Dingo Scout Car e i Staghound Armoured Car Mk II come mezzi comando mentre le unita' avevano Universal Carrier e Lloyd Carrier.

Per completezza citiamo che furono formati anchessi in quest'ultima fase l'unita' Special Air Service (SAS) composta da circa 300 soldati.

Inoltre circa 40.000 soldati parteciparono nel Congo Belga alla campagna Africana.

Chi volesse approfondire quest'ultimo pezzo di storia dell'armata belga vi è un sito molto interessante a riguardo : http://www.brigade-piron.be/


Mezzi e Colorazione

Il carro piu' numeroso fu il T-13 (Vickers-Carden Lloyd Tipo I - II - III), le divisoni ne avevano 150, segue il T15 con 45 esemplari e 23 AMC.35 o ACG-1 (di cui 8 con pezzi anticarro da 47mm). Inoltre avevano alcuni veicoli blindati a ruote quali i Marmon-Herrington utilizzati come veicoli comando e,specialmente per le Div.i di fanteria dei trattori Chenille in gran numero.

Tutti questi mezzi erano dipinti in marrone kaki senza mimetica eccetto alcuni rari casi di alcuni carri del 3° Lancieri dei quali non si sa che colore avessero usato.

Tutti i mezzi avevano una targa anteriore e posteriore nera con numeri a quattro cifre bianche e una bandiera belga.

Vediamoli in dettaglio:

T-13 Tipo I - II - III
T-15
ACG-1


Modellismo - Kit

Modellisticamente parlando la produzione di kit in scala 1:35 e 1:72 è molto scarsa.
In scala 1:72 la ditta Retrokit produce il T15 in resina (sul sito Armorscale c'è un WIP) mentre in 1:35 la ditta Azimuth produce il Renault ACG-1 (AZI35084) e il T-15 (AZI35096). - Estate 2007 -