ACG-1

Durante una visita in Francia la Commissione Militare Belga vede un prototipo di carro Renault il "Type YR" (AMC34) sul quale montavano una torretta tipo APX2 armata con un 47mm entusiasti di tale torretta,nel 1935, ne ordinarono 25. Esse furono utilizzate, non avendo lo scafo, sulle fortificazioni a difesa della costa. Nel 1937 il Generale Denis (Ministro della Difesa) viene informato della produzione di nuovi carri francesi gli AMC35 e dato che disponevano delle torrette "vecchi tipo" ordinarono 12 scafi.

La targa era posizionata come sugli altri mezzi e con numerazione 800 (per esempio i numeri 803, 814, 831 e 833furono dati in dotazione alla 2a Div. Lancieri.

Opero' a Kapelle-op-den-Bos dove perse due carri il 17 maggio. Il 18 maggio ne persono un'altro a Zwijndrecht e il 21 due a Kwatrecht. I tre carri rimanenti, di cui solamente uno integro rimasero inattivi sino alla fine delle ostilita'.

Attualmente un ACG-1 è stato restaurato al Museo dei Blindati di Saumur ed uno e' esposto al Musée Royal de l'Armée a Bruxelles.


Come abbiamo letto i belgi usaro la torretta APX2 che divenne per le modifiche da loro apportate APX2-B. Era di forma ottagonale, rivetta e saldata, azionabile sia manualmente che elettricamente ed armata con un cannone francese da 47 mm SA Mle 1935.

La torretta belga si differiva dalla versione francese per la mitragliatrice i belgi montarono una Hotchkiss da 13,2 mm modificando la torretta chiudendo l'apertura del periscopio laterale sinistro.