UNIFORME
Quasi sicuramente gli uomini del "Leoncello", provenendo da reparti di cavalleria, avranno avuto a disposizione delle uniformi grigioverdi, simili a quelle del "San Giusto", oltre all' uniforme dei carristi adottata dall'Esercito repubblicano (giubba e pantaloni alla paracadutista, camicia e cravatta di colore grigioverde).
L'uso della tuta turchina da carrista è invece documentato fotograficamente.
COPRICAPI
I copricapi erano costituiti dal basco grigioverde (alcuni elementi del reparto portarono, probabilmente, il basco nero) e dal casco in cuoio da carrista, come è possibile vedere nelle foto dell'epoca.
DISTINTIVI
Sull'uniforme grigioverde erano portate le mostrine a tre punte azzurre dei Carristi, con i gladi, come previsto dall'"Istruzione Provvisoria" dell'E.N.R. Dalle poche foto disponibili risulta che come fregio era portato quello dei Carristi già in uso presso il Regio Esercito, ma non è da escludere che fosse portato anche il nuovo fregio previsto per i carristi repubblicani.
Altre fonti riportano che il Gruppo utilizzò le insegne della Cavalleria, cioè fiamme bianche a tre punte e fregio costituito da granata fiammeggiante con due lance incrociate e serto in basso. |