UNIFORME
Per l’uniforme di questo reparto è abbastanza difficile fare una generalizzazione: l’abbigliamento portato da questi soldati appare sempre molto eterogeneo. Accanto all’uniforme grigioverde (giubbe con e senza bavero, pantaloni alla sciatora, camicie e maglioni a collo alto), è possibile vedere capi di altro tipo, come camicie e maglioni neri, pantaloni e giacchini mimetici, teli tenda mimetici.
COPRICAPI
I militi del "Forlì" indossavano l’elmetto grigioverde, con accessori mimetici di varia natura (reticelle, telini fatti in tessuto M1929, eccetera) e il berretto a busta con visiera, sempre grigioverde. Nelle foto si vedono alcuni soldati portare anche il basco.
DISTINTIVI
La mostrina del battaglione era rettangolare rossa, con un teschietto al posto del gladio repubblicano.
Sulla manica sinistra della giubba era portato uno scudetto metallico verniciato in nero, con impresso al centro un leone ritratto nell’atto di assalire un lupo. Nella parte superiore è riportata la dicitura "1° BATTAGLIONE / D’ASSALTO FORLI’", mentre nella parte inferiore il motto "AMANTI DELLA VITA / SPOSI DELLA MORTE".
Alla giubba era applicato, trasversalmente tra i bottoni, un nastro tricolore con la scritta "ONORE", in maniera simile a quello portato dal battaglione "9 Settembre" della G.N.R..
Per il berretto era stato realizzato un fregio tondo ricamato in canutiglia argentata. Su fondo di panno nero era rappresentata un’aquila che poggia gli artigli su un gladio, sulla cui lama è riportata la scritta "ITALIA"; attorno all’aquila si trovavano due fronde d’alloro.
|