La 130a Panzer-Lehr-Division meglio conosciuta come Panzer-Lehr fu una divisione corazzata d'élite della Wehrmacht.
Fu formata nell'area tra Verdun e Nancy nel 1944, tuttavia il nucleo originario della divisione, il Panzer-Lehr-Regiment, venne formato nel 1937 mentre il 7 luglio 1939 il reggimento si unì al II. battaglione dell'Infanterie-Lehr-Regiment "Döberitz" per formare il Panzer-Lehr-Regimenti "Wünsdorf".
Il II. battaglione di fanteria e il III. battaglione cacciacarri, presero parte alla Campagna di Francia. Pochi mesi più tardi sempre il II. e il III. battaglione furono assegnati ad altre unità per essere integrati nella Panzer-Lehr-Brigade 900 motorizzata, che prese parte all'Operazione Barbarossa come parte del Gruppo d'armate Centro, arrivando alle porte di Mosca e venendo in parte distrutto nel corso della battaglia.
All'inizio del 1942 i resti della Panzer-Lehr-Brigade 900 furono rimpatriati e nuovamente incorporati nel Panzer-Lehr-Regimenti, che tuttavia dovette cedere nuovamente il suo II. battaglione di fanteria per la formazione del Panzer-Lehr-Regiment 901.
Questo reparto, che venne equipaggiato con semicingolati, prese parte alle operazioni nella Russia meridionale nel corso dell'inverno 1942, e venne successivamente rimpartriato e riorganizzato nella primavera del 1943.
Venne trasferito in Croazia dove operò contro i partigiani.
Rimpatriata formarono la 130a Pz.Div.
Immediatamente alla sua nascita nel marzo del '44 venne trasferita in Ungheria per essere impiegata nell'Operazione Margarethe.
Dopo la divisione venne nuovamente trasferita in nella zona ovest di Parigi, non lontano dalla Normandia.
Dopo lo sbarco degli Alleati, raggiunge Caen e si schiera nella zona di Villers-Bocage.
Qui, insieme ai Tiger dello Schwere SS-Panzer-Abteilung 101 di Michael Wittmann, riuscì a fermare il tentativo di sfondamento britannico del 13 giugno, venendo in seguito impegnata nella difesa della zona di Tilly fino alla fine di giugno, quando venne ritirata dal fronte per essere riorganizzata.
All'inizio di luglio la divisione venne nuovamente schierata al fronte e precisamente nei pressi di Saint-Lo contro le truppe americane.
Il 25 luglio del 44 durante quindi l'operazione Cobra gli americani si scontrarono proprio contro il settore tenuto dagli uomini della Panzer-Lehr.
Decimata i resti della divisione venne ritirati verso sud e ripiegarono in direzione della Senna per riparare in Germania a protezione della Linea Sigfried nella zona di Bitburg, dove vi opero' sino al settembre del 44.
Nell'ottobre la divisione venne ricostituita a Sennelager anche se a ranghi ridotti soprattutto per mancanza di mezzi.
Verso la metà di novembre la divisione venne inviata in Lorena, per pendere parte a un contrattacco contro le unità americane che avanzavano in direzione della Saar.
Nei primi giorni di dicembre la divisione ricevette l'ordine di trasferirsi a nord, nella zona di Dasburg per prendere parte all'Offensiva delle Ardenne.
La divisione disponeva di 29 Panther, 34 Panzer IV, 15 cacciacarri e 3 cannoni contro-carro.
Durante l'operazione aggiro' Bastogne sino a raggiungere Rochefort
.
Combatte all'inizio di febbraio contro le truppe britanniche nella zona di Euskirchem, di Xante e nella Reischwald.
Sfuggita all'accerchiamento nella sacca della Ruhr, la Panzer-Lehr si arrese alle forze americane alla fine di Aprile.
|