I pigmenti sono essenzialmente delle polveri colorate e sono usati per produrre una gamma completa di colori. Possiamo dire che sono la materia prima, con il petrolio od il carbone. Usando queste polveri i produttori creano tutti i tipi di vernici e materiale colorante: smalti, acrilici, pastelli, gessetti, matite colorate, olii etc. La sola cosa di cui avete bisogno di aggiungere alla polvere per realizzare un colore è un agglutinante. Questi variano secondo il tipo di colore: l’ olio per gli olii mentre la gomma arabica viene usata per i pastelli; ma la polvere resta sempre la stessa.
La polvere dei pigmenti viene estratta da diversi minerali come il magnesio, il titanio, lo zinco e anche dalle terre minerali.
Ci sono diverse qualità?
La qualità dei pigmenti è determinata da due fattori:
1) la purezza del pigmento che dipende dalla origine minerale
2) la finezza della polvere. Se la polvere è spessa, con pietruzze o detriti, allora il pigmento sarà di mediocre qualità. Dipende dalla fabbrica che li produce.
Se create dei pigmenti dalla polvere dei pastelli ad olio, usando della carta vetro, otterrete un pigmento di cattiva qualità dato che conterrà anche l’ agglutinante. Per questa ragione i pigmenti non sono la stessa cosa-
L’ origine e l’uso dei pigmenti nel modellismo
Le polveri sono state usate per anni nel modellismo. Modellisti come Verlinden furono i primi ad usare la polvere dei pastelli per i veicoli in maniera rudimentale. Non si tratta di una tecnica nuova ed è stata usata da molto tempo per simulare gli effetti della polvere. Io ho usato le polveri del trucco di mia madre per simulare questo effetto – ma ottenni solo di farla infuriare! L’ evoluzione successiva arrivò con la scoperta dei pastelli ad olio. Li grattavo con la cartavetro e producevo la polvere necessaria da applicare ai modelli. Al momento i pigmenti sono uno strumento nuovo per il nostro hobby. Molti modellisti li usano e alcuni non possono farne a meno.
Quale è il segreto dei pigmenti ?
Potete andare in un qualunque negozio di colori e comprare un kg di magenta per 12-16 €. Ma in questi negozi vendono solo i colori base per gli artisti. I modellisti hanno bisogno di colori specifici per i loro veicoli ed aerei – e non si può usare il giallo ed il blu per ottenere il fango. Pertanto il segreto dell’ uso dei pigmenti non sta tanto nelle proprietà di questi ma nella loro corretta mescola per ottenere l’ effetto desiderato. Ed è qui dove sta la complessità. Se la mescola è sbagliata il risultato potrebbe essere disastroso.
Ricordate sempre: il colore che usate è molto importante e la qualità del pigmento dovrebbe essere elevata.
Che tipi di effetti si possono ottenere ?
Si può ottenere una ampia gamma di effetti: polvere, fango, (fresco o secco), ruggine, fumo, cenere, macchie di sporco, striature di pioggia e altri ancora. L’ unico limite è l’immaginazione. Alcune delle diverse tecniche sono mostrate nella immagine sottostante
Le tecniche sono semplici ?
Esistono molte tecniche diverse per adoperare i pigmenti. Alcune sono molto semplici ma altre sono estremamente complesse. In generale il modellista può ottenere rapidamente dei buoni risultati. Infatti i pigmenti possono rimpiazzare le vecchie tecniche per replicare la polvere ed il fango ottenendo gli stessi risultati in meno tempo. Il modellista che desidera lavorare rapidamente, o che vuole produrre dei buoni risultati anche con poca esperienza, può scegliere di usare i pigmenti. Ma il modellista esperto può anche integrarli nelle sue tecniche di verniciatura.
Quali sono le tecniche base per i pigmenti ?
Ci sono due tecniche basilari:
1) impiego diretto
2) impiego combinato
Nell’ impiego diretto potete applicare i pigmenti direttamente con un pennello per creare i seguenti risultati:
Polvere del deserto: il pigmento viene applicato direttamente ad una superficie opaca. Se invece la superficie è lucida la polvere sparirà con il tempo. (foto 1)
Fumo: Usare direttamente pigmento nero. (foto 2)
Superfici rugginose : ad esempio sugli scarichi di un veicolo o su un veicolo arrugginito. (foto 3)
Cingoli arrugginiti : lavorando direttamente con colori rugginosi si possono ottenere dei buoni effetti sui cingoli. (foto 4)
Effetto sporco sugli aereoplani : usando diverse mescole di grigio e marrone possiamo creare degli effetti delicati su diverse parti dell’ aereo. (foto 5)