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I segreti dei pigmenti
di Mig Jimenez

Molti modellisti usano i pigmenti (polveri colorate) ed i pastelli, ma hanno anche molte difficoltà a sapere come usarli correttamente: restano un piccolo enigma. Con questo articolo non cercherò solo di spiegare come usarli, ma anche cosa sono e da dove vengono. Scopriamo i segreti dei pigmenti.

Che cosa sono i pigmenti ?



I pigmenti sono essenzialmente delle polveri colorate e sono usati per produrre una gamma completa di colori. Possiamo dire che sono la materia prima, con il petrolio od il carbone. Usando queste polveri i produttori creano tutti i tipi di vernici e materiale colorante: smalti, acrilici, pastelli, gessetti, matite colorate, olii etc. La sola cosa di cui avete bisogno di aggiungere alla polvere per realizzare un colore è un agglutinante. Questi variano secondo il tipo di colore: l’ olio per gli olii mentre la gomma arabica viene usata per i pastelli; ma la polvere resta sempre la stessa. La polvere dei pigmenti viene estratta da diversi minerali come il magnesio, il titanio, lo zinco e anche dalle terre minerali.

Ci sono diverse qualità?

La qualità dei pigmenti è determinata da due fattori:

1) la purezza del pigmento che dipende dalla origine minerale

2) la finezza della polvere. Se la polvere è spessa, con pietruzze o detriti, allora il pigmento sarà di mediocre qualità. Dipende dalla fabbrica che li produce.

Se create dei pigmenti dalla polvere dei pastelli ad olio, usando della carta vetro, otterrete un pigmento di cattiva qualità dato che conterrà anche l’ agglutinante. Per questa ragione i pigmenti non sono la stessa cosa-

L’ origine e l’uso dei pigmenti nel modellismo

Le polveri sono state usate per anni nel modellismo. Modellisti come Verlinden furono i primi ad usare la polvere dei pastelli per i veicoli in maniera rudimentale. Non si tratta di una tecnica nuova ed è stata usata da molto tempo per simulare gli effetti della polvere. Io ho usato le polveri del trucco di mia madre per simulare questo effetto – ma ottenni solo di farla infuriare! L’ evoluzione successiva arrivò con la scoperta dei pastelli ad olio. Li grattavo con la cartavetro e producevo la polvere necessaria da applicare ai modelli. Al momento i pigmenti sono uno strumento nuovo per il nostro hobby. Molti modellisti li usano e alcuni non possono farne a meno.

Quale è il segreto dei pigmenti ?

Potete andare in un qualunque negozio di colori e comprare un kg di magenta per 12-16 €. Ma in questi negozi vendono solo i colori base per gli artisti. I modellisti hanno bisogno di colori specifici per i loro veicoli ed aerei – e non si può usare il giallo ed il blu per ottenere il fango. Pertanto il segreto dell’ uso dei pigmenti non sta tanto nelle proprietà di questi ma nella loro corretta mescola per ottenere l’ effetto desiderato. Ed è qui dove sta la complessità. Se la mescola è sbagliata il risultato potrebbe essere disastroso.
Ricordate sempre: il colore che usate è molto importante e la qualità del pigmento dovrebbe essere elevata.

Che tipi di effetti si possono ottenere ?

Si può ottenere una ampia gamma di effetti: polvere, fango, (fresco o secco), ruggine, fumo, cenere, macchie di sporco, striature di pioggia e altri ancora. L’ unico limite è l’immaginazione. Alcune delle diverse tecniche sono mostrate nella immagine sottostante



Le tecniche sono semplici ?

Esistono molte tecniche diverse per adoperare i pigmenti. Alcune sono molto semplici ma altre sono estremamente complesse. In generale il modellista può ottenere rapidamente dei buoni risultati. Infatti i pigmenti possono rimpiazzare le vecchie tecniche per replicare la polvere ed il fango ottenendo gli stessi risultati in meno tempo. Il modellista che desidera lavorare rapidamente, o che vuole produrre dei buoni risultati anche con poca esperienza, può scegliere di usare i pigmenti. Ma il modellista esperto può anche integrarli nelle sue tecniche di verniciatura.

Quali sono le tecniche base per i pigmenti ?

Ci sono due tecniche basilari:

1) impiego diretto

2) impiego combinato

Nell’ impiego diretto potete applicare i pigmenti direttamente con un pennello per creare i seguenti risultati:

Polvere del deserto: il pigmento viene applicato direttamente ad una superficie opaca. Se invece la superficie è lucida la polvere sparirà con il tempo. (foto 1)

Fumo: Usare direttamente pigmento nero. (foto 2)

Superfici rugginose : ad esempio sugli scarichi di un veicolo o su un veicolo arrugginito. (foto 3)

Cingoli arrugginiti : lavorando direttamente con colori rugginosi si possono ottenere dei buoni effetti sui cingoli. (foto 4)

Effetto sporco sugli aereoplani : usando diverse mescole di grigio e marrone possiamo creare degli effetti delicati su diverse parti dell’ aereo. (foto 5)



 



Polvere cittadina : il miglior modo per produrre la polvere di una città bombardata è quello di applicarla direttamente.

Combinando il pigmento con altri prodotti potete duplicare numerosi effetti come indicato nella lista seguente:

Polvere europea asciutta : quando la terra si secca su un veicolo l’ aspetto è diverso da quello prodotto dalla polvere del deserto. Va usato un pigmento marrone scuro. Si applica a pennello sulla superficie aggiungendo qualche goccia di trementina. Questa aiuta a fissare la polvere sulla superficie.



Cenere : mescolando il bianco ed il nero potete produrre una piccola  montagnola di polvere sotto le ruote o in aree in gomma o di legno. Ancora una volta si fissa il tutto con la trementina.



Fango secco : per creare questo effetto si mescolano gesso, pigmenti marrone chiaro e resina acrilica. Si applica la mistura con un vecchio pennello. Seguite con attenzione il processo perché si possono verificare degli effetti non voluti. Una volta secco il fango non può essere rimosso.


Fango fresco : mescolando parecchio pigmento marrone scuro e colore nero, gesso e acrilico lucido trasparente, si può ottenere un effetto molto realistico. Si possono aggiungere alla mistura terra, sabbia fine e pietrisco.



Grandi aree arrugginite : su grandi superfici l’ ossidazione sarà molto opaca, ma deve anche essere fissata alla superficie. Si usi alcool anzicgè trementina

Striature della pioggia : un modo facile per creare questo effetto è mescolare i pigmenti con acqua. E’ più facile da controllare della tecnica con il Buff della Tamiya

Stucco colorato : talvolta lo stucco colorato produce dei risultati interessanti. Si aggiunga il pigmento desiderato assieme a del solvente

Gesso colorato : potete creare dei muri di mattoni con il caratteristico colore rossastro. Potete realizzare anche mattoni e pietre mescolando diversi pigmenti assieme al gesso. I pigmenti non alterano le proprietà della mescola di gesso.

Effetti sui figurini : sulle uniformi di soldati e membri dell’ equipaggio di un carro il modo più rapido ed  efficace per aggiungere fango secco e sporcizia è mescolare pigmenti e trementina.


Inoltre si può notare la gamma innumerevole di effetti, come polvere e sporcizia sulle ruote, fusti di carburante, legno, sedili, vetri, teloni…