Per realizzare un filtro bisogna applicare uno strato diluito di colore. La proporzione deve essere 95-98% diluente e 5-2% colore. Con questo tasso di diluizione saremo in grado di applicare il filtro. Una volta applicato e asciugato sembrerà che sulla superficie non sia accaduto nulla. Per notare la differenza si lasci una sezione del modello senza filtro. I filtri vanno applicati con pennelli morbidi e tondi misura 6-8. Per i filtri si possono usare smalti Humbrol o anche degli olii se si vuole dare vividezza alla superficie. Come diluente si può usare della trementina pura ma mai diluenti forti o dissolventi perché si mangerebbero il colore base. Le essenze di trementina sono eccellenti se si ha familiarità con esse e si è consci dei risultati. Per i novizi raccomando della normale trementina venduta nei supermarket. L’ essenza di petrolio lascerà meno segni ma con il tempo si vedrà come siano anche interessanti le irregolarità nei filtri.
Per prima cosa si immerga il pennello nel contenitore con la miscela trasparente di 5% di colore e 95% di trementina. Si passi leggermente il pennello sul bordo del contenitore lasciandolo UMIDO ma NON INTRISO e poi lo si applichi immediatamente sulla superficie del modello. Si stenda la mistura in modo uniforme. Servono dai 30 ai 45 secondi per applicare un filtro ad uno Sherman in 1/35 e circa 10 per uno in 1/72. E’ importante perché bisogna che il filtro si asciughi in modo uniforme. Possiamo farci una birra, prenderci una pausa con il gioco per PC di cui siamo maniaci o farci un giro in internet perché ci vorranno circa 1-2 ore prima che il filtro sia asciutto e se ne possa applicare un secondo.
Si possono combinare diversi colori, più chiari o più scuri, sfumature di blu, verde o arancione. Il colore originale del veicolo non cambierà ma, mentre applichiamo le nostre sfumature esse ci daranno un risultato sorprendente, modificando il veicolo nel colore desiderato con grande precisione.
Trucchi
E’ quasi impossibile ottenere un effetto indesiderato dato che i filtri sono delle sfumature così leggere. Nel scegliere la trementina bisogna stare attenti. Raccomando di comprarne di almeno due marche diverse e provarle su dei pezzi di plastica o dei vecchi modelli. Una volta deciso quale marca ottiene gli effetti migliori potrete usarla per i prossimi 30 modelli.
Si usano per…
I filtri sono utilizzati per arricchire delle superfici molto monotone ed uniformi, per satinare dei colori eccessivamente opachi o per modificare dei colori che sono difficili da ottenere usando delle mescole. Si supponga di voler realizzare un veicolo color sabbia che abbia una tinta leggermente verdastra. Si applica il color sabbia base e dopo che è asciugato si può aggiungere un filtro verde e creare il color sabbia verdastro desiderato.
Fate attenzione!!
Bisogna stare attenti. Se mescoliamo un filtro che superi il delicato rapporto del 5% di colore o se non rimuoviamo l’ eccesso nel contenitore avremo un risultato vicino al lavaggio. Il che non avrebbe senso. Il filtro è un passo fondamentale per la maggioranza dei miei modelli in scala. E’ una parte importante del processo di invecchiamento e ricopre il 5% del totale del processo della realizzazione del modello. Prima di concludere aggiungo che sto discutendo la possibilità di chiamare il filtro come “la tecnica del 5%”. Nella speranza di creare meno confusione tra filtri e lavaggi.
|