Articoli Tecnici








   



 

Dipingere i figurini con gli smalti Humbrol
di Marijin Van Gils

Di recente sono passato, per verniciare i miei figurini, agli smalti Humbrol. Già li utilizzavo per le uniformi, ma da quando utilizzo per i volti gli smalti anziché i colori ad olio sono assai più soddisfatto.

Cercerò di spiegare la mia tecnica di realizzazione dei volti in quattro passaggi:

1)      fondo
2)      lumeggiature
3)      ombre
4)      finitura

La tecnica è, in sostanza, la stessa utilizzata per le uniformi con l’ esclusione del quarto passaggio.

Ecco alcuni piccoli suggerimenti quando si lavora con gli smalti Humbrol:

  1. -  Utilizzare sempre dell’ acquaragia minerale (white spirit) inodore (non la trementina)
  2. -  Utilizzare sempre i pennelli migliori (Winsor & Newton serie 7)
  3. -  Prendere un po’ di vernice dal fondo del barattolo (la parte più spessa), metterla su una tavolozza non porosa (vetro, alluminio etc) e diluirla con il white spirit. Ciò ridurrà il rischio di una finitura lucida del colore una volta essiccato
  4. -  Gettare via il colore una volta che sia diventato spesso o di consistenza gelatinosa.
  5. -  Lavare i pennelli con acqua e sapone per rimuovere il white spirit. Questo quintuplicherà la loro durata.

I colori utilizzati

  1. -  fondo: flesh 61+wine 73+natural wood 110+ una punta di black 33
       (per spezzare il colore)
  2. -  prima lumeggiatura: colore base + flesh 61+ un po’ di white 34
  3. -  seconda lumeggiatura: natural wood 110+flesh 61+white 34
  4. -  terza lumeggiatura: flesh 61+ white 34
  5. -  quarta lumeggiatura: flesh 61+ molto white 34
  6. -  prima ombreggiatura: wine 73+ natural wood 110 + black 33
  7. -  seconda ombreggiatura: wine 73+ black 33
  8. -  terza ombreggiatura: wine 73 + molto black 33

Passaggio numero 1: il fondo.

Ci si limita a dare una mano di fondo e a lasciarla asciugare per 24 ore. Si ricordi che due strati sottili sono meglio di uno strato spesso.

Passaggio numero 2: le lumeggiature.

-  Dare una mano di fondo e lasciare asciugare per alcuni minuti.

-  Passare la prima lumeggiatura in modo molto preciso (e limitandosi a diluirle il colore quel tanto che basta a renderlo più liquido)

-  Sfumare il bordo tra il fondo e la prima lumeggiatura (NB: solamente il bordo) usando un pennello leggermente umido (immergetelo nello white spirit e passatelo su un foglio di carta, in maniera da rimuovere la maggioranza del diluente)

-  Ripetere questa operazione per la 2°, 3° e 4° lumeggiatura. Dato che ogni lumeggiatura viene data, di volta in volta,  su aree sempre più piccole, la si mescola con quella precedente che non si è ancora asciugata.

- Per questo passaggio è necessario impiegare da un’ ora ad un’ ora e mezza. Ultimato si lasciano asciugare i figurini per 24 ore.

- Quando si dipingono le uniformi resta sempre una patina lucida nell’ area verniciata. Per questo motivo si passa uno strato di opacizzante Humbrol non diluito e si  cerca di evitare le piccole macchioline bianche facendo sì che lo strato sia il più sottile possibile.

Passaggio numero 3: le ombreggiature.

Laddove, per le lumeggiature, la vernice è stata un po’ diluita, per le ombreggiature è necessario diluirla massicciamente. Si badi a far sì che sul pennello non ci sia troppa vernice passandolo sulla tavolozza sino a quando non si ottengono delle linee sottili molto trasparenti.
Si deve cercare di evitare la sfumatura cercando di realizzare l’ombreggiatura molto lentamente e lavorando con molta precisione (lo stesso modo di lavorare utilizzato per gli acrilici). Si può sempre usare la punta pulita e quasi umida del pennello per le correzioni. In genere si lascia asciugare il tutto per 12 ore, anche se non è realmente necessario.
L’ombreggiatura richiede circa 30 minuti.

Passaggio numero 4: la finitura.

- Stendere una mano molto diluita di rosso (wine73 + una punta di natural wood 110) sotto lo zigomo (sulla guancia), sulle labbra, sotto il naso, sui lobi delle orecchie ed in altre aree dove ciò possa conferire un effetto. Lo scopo non è quello di “truccare” il viso ma di renderlo più vivace. Il colore va mantenuto fortemente diluito. L’ effetto sarà immediatamente visibile.

- La barba incolta (l’ombra delle 5): usare un grigio scuro molto diluito (black 33 + un po’ di flesh 61). Per i baffi ci si prenda un po’ di tempo! Si lasci una linea non dipinta e molto sottile sopra il labbro superiore (che sarà fortemente evidenziata/lumeggiata) e non si intervenga nemmeno agli angoli dietro le narici (anche loro fortemente evidenziati/lumeggiati). Non si intervenga nemmeno sui punti più lumeggiati del mento. La barba incolta conferisce moltissimo carattere e colore al volto.

- Gli occhi: per prima cosa dipingere la forma dell’ occhio con del bianco sporco (white 34 + una punta di flesh 61). Qui interviene un pennino pulito per ridurre la quantità di colore. Il passaggio successivo  è quello di dipingere una piccola linea nera SOPRA l’occhio (ma non sotto). Si dipinga l’ iride con del blu scuro (in modo da coprire la maggioranza del bianco). Aggiungere, nel caso, un puntino di azzurro (bianco + una punta di blu) al centro dell’ iride. Cruciale: NON DIPINGERE L’ OCCHIO SULLA PALPEBRA INFERIORE. Nel caso che il figurino stia stringendo gli occhi, dipingere solo una sottile linea nera. Realizzare gli occhi richiede sempre un tempo molto lungo, con continue correzioni sino a quando non si ottiene l’ effetto soddisfacente.

- Non dimenticare altri dettagli come la lingua, i denti….

- Per conferire al volto una ulteriore vitalità: passare una mano di vernice trasparente satinata su tutte le zone lumeggiate (ma non sulle zone arrossate od ombreggiate)

- Quando non ci sono occhi od altri dettagli da realizzare il passaggio numero 4 richiede quindici minuti. Con gli occhi 45.

Il grande vantaggio degli smalti rispetto ai colori ad olio è che è molto facile praticare delle correzioni e ritornare ai passaggi precedenti. La ragione sta nella migliore capacità coprente degli smalti Humbrol.