Devo ammettere di non amare tantissimo i carri russi della seconda guerra mondiale, ma il T34/85 assieme alla famiglia degli JS mi hanno sempre affascinato così ho deciso di intraprendere la costruzione del T34 armato dell’85mm.
Il kit da me scelto è quello della Dragon, un bellissimo modello stampato molto bene. Ho deciso ugualmente di dettagliarlo con i cingoli della Friulmodel(quelli in metallo)per donargli il classico effetto peso che su questi mezzi si notava molto e di una canna tornita della Jordi Rubio.
|
Il montaggio è stato semplice e sbrigativo ho solo rifatto il maniglione dietro la torre in filo di ottone, visto che quello in plastica fornito dal kit era spezzato, come le cinghie per tenere fermi le zappette al lato del mezzo inutilizzabili visto che come si toccano si spezzano, realizzandole quindi con del plasticard.
Ho poi tagliato con il cutter il parafango sinistro dato che, era solito di questi mezzi, perderli. Poi fatto questo ho continuato con l'assemblaggio del treno di rotolamento montando i cingoli per trovare la lunghezza giusta e una volta finito lo scafo sono passato alla torre dove ho sostituto il cannone con quello in metallo. Per quanto riguarda tutto il resto è stato montato tutto da scatola.
Per la colorazione io uso smalti della Humbrol procedendo in questo modo:
come prima operazione ho passato un grigio chiaro che utilizzo come primer l’Humbrol n°1(diluito al 50% circa) una bella mano coprente; dopo una mezz’oretta con il colore asciutto ho passato il colore di base il classico verde russo l’Humbrol n°30.Dopo circa un’oretta, il tempo di far asciugare il modello,sullo scafo inferiore e sui cingoli ho dato una leggera spruzzata di color terra scuro l’Humbrol 29 (ovviamente tutti i colori sono stati usati con l’aerografo primer compreso e ho usato il diluente della Humbrol il Thinners).
|