1) Taglio una striscia di materiale (tubetto da dentifricio) della lunghezza della cinghia che mi serve più qualche millimetro ed un'altra un po' più larga della cinghia di qualche frazione di millimetro, che userò come fibbia, e lunga uno o due millimetri, a seconda di cosa ci devo fare.
2) Incollo la fibbia sulla cinghia con una punta di cianoacrilato (nelle foto la fibbia è color oro, il materiale è lo stesso ma serve per esemplificare meglio i contorni del lavoro).
3) Sulla fibbia incollo quei millimetri di materiale in più che avevo lasciato sulla cinghia badando a che il bordo della fibbia ora rimasto visibile sia equilibrato ( cioè non una cosa esagerata tipo fibbia da cow boy, a meno che non vi serva proprio a quello!)
4) La fibbia scorrevole come quella del nagant ora è pronta; se vogliamo fare invece una fibbia ad ardiglione taglio ancora un pezzo di materiale della larghezza della cinghia e lo arrotondo un po’ ad un’estremità.
5) Dopo aver segnato i fori con una punta molto fine, infilo l’altra estremità sotto un bordo della fibbia.
6) Ritaglio ora l’ardiglione e lo fisso, con cianoacrilato e qualche parolaccia , con la punta in senso opposto a quella dell’estremità della cinghia (per ricordarvelo guardatevi la cintura). Infine con un segmento di materiale faccio un anello che blocca l’estremità della cinghia.
|