Articoli Tecnici






TOMASIN Francesco

- Scolpire un cane che corre -






 


Costruzione

Necessitandomi un cane in corsa in 1/35 da posizionare davanti ad un JS2, e non trovandolo ovviamente in commercio così come me lo figuravo, ho ripreso in mano stucco, filo di ottone e balsa e me lo sono costruito.
Intanto ho cercato delle immagini su internet e fortunatamente ho trovato una radiografia di un cane in corsa con la coda estesa
http://www.flash-screen.com/free-wallpaper/x-ray_24068.html
a me serviva con la coda tra le gambe ma ovviamente il problema era superabilissimo.
Visto la postura dello scheletro ho tagliato la sagoma del corpo da un listello di balsa rinforzando l'area del torace con altri due pezzetti di balsa e quindi ho carteggiato


 

Con il filo di ottone ho riprodotto le zampe facendo corrispondere gli angoli delle articolazioni e le ho inserite nei fori che avevo precedentemente aperto ne corpo in balsa ed ho incollato il tutto.
Il corpo l'ho poi rivestito con milliput bianco perchè era l'unico stucco epossidico che avevo sottomano ma non mi sono trovato molto bene (infatti per questo era l'unico avanzato!).


Quando dovevo rivestire le zampe, visto che lo stucco non aderisce molto bene sul filo metallico, ho dato una mano di colla che ha reso il filo ruvido e facilitandone così la presa dello stucco e, non volendo impazzire con il milliput ho provato a ricoprire le zampe con stucco monocomponente bianco in tubetto posizionandolo tramite una siringa e devo dire che è stato un successo (fig 6); ovviamente ho dovuto lavorare a più strati attendendo che si indurisse quello sottostante prima di proseguire con quello successivo.





L'eccesso di stucco è stato rimossi tramite raschiatura con una lama molto affilata e quindi carteggiato con una carta molto fine. Con lo stesso sistema è stata scolpita la testa partendo da un blocchetto di milliput bianco che è stato poi raccordato al corpo tramite un perno d'ottone ed unito con lo stucco dopo aver rimosso la parte in balsa lasciata precedentemente per mantenere le proporzioni.

Creata la coda con la curvatura che volevo l'ho fissata nel foro eseguito precedentemente.
Le orecchie le ho fatte con lamina metallica tratta da un tubetto di dentifricio e, anche se le altre volte che ho scolpito cani ho usato lo stucco, sono venute discretamente bene.


 


Per stuccare le piccole imperfezioni che non riuscivo ad eliminare ho usato del cianoacrilato che ha otturato tutti i piccoli fori e quindi ho ricarteggiato. Fatto questo ho dipinto ad aerografo.



Altri esempi