Nei giorni scorsi è stato inaugurato a Catania c/o il centro fieristico Le Ciminiere il "Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943".
Si svolge in una struttura a 3 piani per complessivi 3000 mq e contiene materiale molto interessante sia per i modellisti che per gli appassionati di storia e uniformologia.
All'ingresso è stata riprodotta una piazza tipica di un paesino siciliano prima del coinvolgimento bellico, seguendo il percorso si accede ad un rifugio antiaereo e successivamente ad un scorcio di paese dopo il bombardamento con la riproduzione dei danni causati agli edifici.
Lungo il percorso il visitatore ha la possibilità di visionare filmati d'epoca tramite l'ausilio di televisori al plasma e pannelli fotografici riproducenti le varie fasi della Campagna bellica del 1943 sull'isola.
Nei piani successivi si possono ammirare ricostruzioni multimediali dello sbarco , plastici che riproducono le battaglie più importanti , un bunker italiano in scala 1:1 con mitragliatrice ( con effetti sonori realistici) e relativi serventi.
A tutto questo si aggiungono svariate divise dell'epoca (tutte relative al teatro bellico dello sbarco) relative agli eserciti , aviazione e marina di Italia , Germania, Stati Uniti , Inghilterra , Scozia oltre ad una vastissima esposizioni di armi apparteneti ai vari corpi oltre a cannoni antiaerei e anticarro , mine antinave ed un siluro, il motore di uno Ju88 ripescato in mare ecc.
E' possibile ammirare le statue di cera di Mussolini , Re Vittorio Emanuele , Churchill , Roosvelt e Hitler , la ricostruzione fedele in scala 1:1 della Tenda dell'Armistizio dell'8 settembre ed infine una collezione di modelli e diorami in varie scale di mezzi militari , aerei , navi di cui ho avuto il piaceredi contribuire insieme a modellisti di Catania , Caltanissetta , Palermo , Malta ,Lentini ecc.
Invito tutti gli appassionati che si dovessero trovare in zona di visitare il Museo perchè ne vale veramente la pena.
Michelangelo Sicilia
Per ulteriori approfondimenti : Sito Ufficiale |