Il figurino in scala 1/16 è il Panzer Officer della Grossdeutschland, della ditta Alpine, in tenuta invernale ;
Dopo aver dato una mano di coprente scuro a base acrilica spruzzato con la bombola,  ho iniziato a dipingere i pantaloni .
I colori usati per la tinta di base sono il 988 Vallejo Khaki con un poco di nero opaco, mentre per creare il contrasto e le luci ho mescolato per i punti più sporgenti il 988 con il flat alluminium 993; i colori vanno dati molto diluiti e ripassati più volte . Dopo aver dato i chiaroscuri sono passato alle  chiazze .
Le macchie verdi sono state trattate partendo sempre da un colore scuro, unendo il dark green ed il black, e di poi aggiungendo un verde medio ed olive green della Andrea .
Le chiazze marroni invece, partendo da un fondo di black + dark brown Andrea, + leather brown della Vallejo; anche qui i contorni iniziali devono essere molto sfumati, ed il colore molto diluito.
Dopo avere atteso che asciugasse, ho dato lo scuro nelle chiazze adoperando inchiostro di Seppia, e nelle pieghe e punti più scuri mescolato con poco black acrilico.
In seguito, dopo avere ripreso alcune linee di seppia nelle pieghe del pantalone Khaki fondo, ho dato il Leather brown schiarito in seguito, con poco skintone sempre molto diluito, per rifinire le chiazze marroni, ripassando il disegno e cercando di far risaltare i punti sporgenti .
Infine per le profilature e gli orli ho ridato il Khaki puro per esaltare i disegni della mimetica .
Al termine ho usato il dark green per le linee sui pantaloni , in maniera piuttosto uniforme , considerato che non tutte le parti di questo capo solitamente avevano le linee-.
Per la giubba, ho dato un fondo scuro, partendo dal black + 862 black grey, +975 military green + German uniform 920; a questi toni base, dati in maniera uniforme, quasi a coprire ogni punto, ho aggiunto, poi il German Field Grey sia della Vallejo che della Andrea; questi ultimi dati sempre molto diluiti e ripassati più volte nei punti soprattutto del gomito, delle spalle, nelle sporgenze etc.
Il tocco finale per le luci, è consistito nell’aggiunta di 873 field drab, e 821 beige Vallejo,  per schiarire, infine, il tutto con il skintone 815.
Ho ripreso in seguito gli scuri delle pieghe con il Seppia inchiostro, ripassato molto diluito, ed a questo punto dopo aver atteso un oretta ho ripreso con un lavaggio di Military green 975, cercando di uniformare la tenuta; ultimi colpi di luce sono stati dati in  seguito adoperando il beige 821 sempre molto diluito.
Infine, quando il pezzo era asciutto ho dato un po’ di ocra acrilico a tubetto, con drybrush e pennellate a secco, in alcuni punti, spalle, gomiti, sui pantaloni  per dare l’effetto terra .
Rifiniture e profilature sono state eseguite con il Seppia e Nero inchiostro nelle fessure più strette.
Il volto è stato trattato solo con olii, con il solito procedimento, partendo da un fondo acrilico dark flesh, e usando dapprima toni scuri e di poi toni chiari fino al bianco.
Per simulare lo sporco sul viso ho usato una tonalità scura (raw umber + nero,) molto diluita e quasi lucida passata con un pennello a punta fine 000.
I capelli sono stati trattati partendo da una base di Khaki English Adrea + 915 Yellow + 837 Pale sand; per gli scuri ho adoperato un raw umber acrilico della Maimeri molto diluito.
Infine , le scarpe ed il cinturone con la fondina , sono stati trattati adoperando il Terra ombra bruciata il Burnt Sennia, e l’Ocra . Quest’ultimo dato con il drybrush
Per le mostrine ho usato prettamente il Flat Alluminium e l’Ivory 918
Quando il figurino era terminato ho dipinto il binocolo a fondo nero, con le sporgenze in alluminio della Humbrol.
Le foto sono state scattate dal bravo Giuseppe Cuttitta