Il figurino di partenza è l’ufficiale paracadutista “Btg. Azzurro” prodotto da Royal Model cod. 251, a cui ho sostituito la testina con una Wolf proveniente dalla confezione WRO 02 GNR Militiamen, la mano sinistra con una in plastica adattata per impugnare il MAB 38 prelevato dal set di armi Dragon dell’ ultima scatola dedicata ai soldati italiani cod. 6391
La semplice trasformazione mi ha permesso , con l’attenta osservazione del testo di Guido Rosignoli “R.S.I. uniformi,distintivi,equipaggiamento e armi” edito da Albertelli , di realizzare un ufficiale della VI° brigata nera ‘Augusto Cristina’ operante in Piemonte, arricchendo la divisa di tutti quei distintivi che caratterizzavano, in modo spesso originale e variegato,questo esercito di partito del crepuscolo fascista. Infatti dal testo di Rosignoli si evince quante varianti e libere interpretazioni uniformologiche abbiano caratterizzato il breve periodo della Repubblica Sociale, fornendo a noi figurinisti una tale quantità di informazioni per riprodurre svariati soggetti. Una tentazione a cui non ho saputo resistere.
Passo ora a descrivere gli elementi caratterizzanti la divisa di quest’ ufficiale, ritratto nei pressi di una casa lesionata, durante uno dei tanti rastrellamenti in Val d’Ossola dove la brigata operò. Come richiedeva il decreto, l’elmetto porta verniciata l’effige del teschio col pugnale, elemento già in uso dalle camicie nere dalla prima ora e nei reparti arditi della grande guerra. Tale effige,in tutte le sue varianti è l’elemento caratterizzante le uniformi delle brigate nere, rendendone singolare la riproduzione. Al collo della giubba di nuovo modello, ovvero quella utilizzata dai paracaduti denominata mod.41, ma in grigioverde o color ruggine, riconoscibile perché senza bavero, troviamo applicate le mostrine pentagonali nere con i fascetti rossi e le teste di morto; i primi potevano essere anche di diverso colore mentre i teschi potevano essere anche con le ossa incrociate o di provenienza tedesca;la posizione dei due fregi poteva anche essere invertita . Teschi più piccoli andavano poi inseriti all’ occhiello o nella parte superiore del taschino,optional spesso usato dia brigatisti.
Le brigate adottarono altri tipi di distintivi da petto, come quello classico metallico ovale, tricolore con fascio dorato, o ricamati , mentre altre adottarono scudetti da braccio, come ho riprodotto nel mio soggetto. Il testo di Rosignoli permette, attraverso la descrizione e le belle tavole, di riprodurre tutte questi fregi, ricordando sempre che uomini appartenenti allo stesso reparto avevano spesso fregi differenti, come le foto di epoca dimostrano. L’ufficiale porta i nuovi gradi dorati, tipici per l’utilizzo della greca in forma romboidale anziché ellittica, nella posizione classica a fine manica. Infine ho voluto rappresentare i pantaloni confezionati con la tipica tela mimetica mod.1929, elemento utilizzato abbondantemente dai vari reparti RSI.
Le armi in dotazione sono l’efficace MAB 38/A, la pistola Beretta d’ordinanza e l’onnipresente pugnale da combattimento distribuito a tutti i reparti RSI. Portacaricatori, boraccia e fibbia della cintura sono di provenienza tedesca.
Il figurino riprodotto vuole essere un tipico esempio di come dovevano presentarsi i militi delle Brigate Nere in azione, negli ultimi drammatici mesi di guerra.

Colori (V Vallejo, A Andrea Color, C Citadel)


Incarnato

L’incarnato questa volta è stato realizzato in modo diverso : la base è costituita da carne dorada V 70845 e carne scura V 70927, su questa base ho fatto un diluitissimo lavaggio di skin wash Citadel , ripassando poi le parti in evidenza con la mescola di base. Le prime luci vengono realizzate con carne dorada, per poi schiarire gradatamente aggiungendo prima carne base V 70815 poi sempre più Carne clara V 70928. Sulle gote leggeri lavaggi con cuoio rosso V 818 + vermillion V 909

Divisa
Il grigio verde italiano non è semplice da realizzare , io ho cercato di riprodurlo, ovviamente tenendo presente l’usura , con una mescola di Vallejo Bronze green 897- 920 german uniform – field gray v 830 – field blu 964. Ombre con aggiunta progressiva al field gray di nero e di marrone per la parte bassa dei pantaloni. Prime luci aggiungendo alla base gris verdoso 886 , seconde luci con aggiunta di gris pedra 884 , ultime luci aggiunta di Deck tan 986 .
L’elmetto , è stato dipinto con gli stessi colori della divisa ma aggiungendo più nero e satinato alla base, utilizzando poi ocra verde 914 e terra mate V 70983 per sporcarlo. Si noti la riproduzione del teschio con pugnale tra i denti ottenuta partendo da gris pedra poi schiarito con il bianco avorio . il bordo è stato ripassato con natural steel V 70864 + argento V70997

Mimetica.
Il fondo rossastro è realizzato in modo più scuro, aumentando la quantità di Andrea Brown 17 alla mescola Rojo cadmio tostado V 70814 - V Mogano 846 ; ombre e lavaggio con marron cioccolata V 70872 . Luci con aggiunta progressiva di V cuoio rosso 818 – orange brown 981 e arena marron 876.

Macchie verdi: fondo 920 + nero , schiarito con 920, luci con ocra verde 914, luci ultime con aggiunta arena 847, tutti Vallejo.

Macchie gialle: Us Field drab 873+ Ocra verde 914 , luci 914 + dark sand 847
Infine lavaggio generale, con diverse mani leggere e ripetute, di terra tostada , nero e marron violet 887 per le parti più basse ed in ombra.

Ambientazione realizzata con un muretto in gesso proveniente dalla scatola dei pezzi avanzati, adattato alle dimensioni della basetta, a cui ho abbinato la bella cancellata in metallo , una vecchia confezione Phoenix Miniatures, il tutto dipinto sempre ad acrilico.
Basetta 5x5 della ditta “Il Basetta”, targhetta realizzata a computer su carta color pergamena, rivestita di tape trasparente Schotc 3M blend.

Bibliografia : Uniformi e Armi n. 7 -8 -10 ; 1989-90 – ed. Albertelli
Guido Rosignoli -  “R.S.I. uniformi,distintivi,equipaggiamento e armi” ed.   Albertelli
Carlo Cucut – “ Le  forze armate della RSI 1943 -1945” ed. GMT Trento
Ricciotti Lazzero – Le Brigate Nere – Rizzoli editore
Paolo Crippa - per i numerosi ed approfonditi articoli pubblicati sul sito di modellismo Zimmerit
http://www.zimmerit.com/zimmeritpedia/ITALIA_indice.html

Foto Atelier Master Miniatures