GROSSDEUTSCHLAND 1946

Il diorama in oggetto è stato un lavoro lungo ed impegnativo che mi ha impegnato per quattro lunghi anni di cui due passati a tediare in ogni modo gli utenti del forum di Zimmerit con infiniti aggiornamenti e commenti.
Non so cosa posso dire ancora su questo modello se non cercare di riassumere come meglio posso quanto fin qui detto e mostrato.
“Grossdeutschland 1946” è, in poche parole, un esercizio di stile, una compiaciuta divagazione su quel che non fu ma che avrebbe potuto essere, una sortita in un mondo strettamente legato al modellismo militare ma che se ne discosta mancando l’attinenza storica a favore di una maggior fantasia nella ideazione della scena.
Insomma “Grossdeutschland 1946” è ambientato in un possibile, ma per fortuna mancato, proseguo della Seconda Guerra Mondiale e vuole offrire la miglior contestualizzazione possibile a due veicoli che non videro mai l’impiego operativo (il Panther II) o l’effettiva costruzione (il Js-152).
La scena di svolge nell’autunno del 1946, su un confine polacco-germanico ancora sconvolto da violenti combattimenti fra la Wehrmacht, impegnata nel tentativo di riconquistare il terreno precedentemente perso, e l’esercito russo ancora una volta alle prese con un avversario tornato pericoloso grazie
ai nuovi armamenti entrati in servizio.
Tutto si svolge a fianco di un Js-152, un nuovo tipo di carro sovietico su scafo di Js-3 sviluppato come successore del KV-2 nel ruolo di supporto alla fanteria. Tale carro, abbandonato a seguito di guasti meccanici o di mancanza di benzina, è utilizzato come riparo da parte di un gruppo di Panzergranadier in sosta presso l’Sdkfz 250/9 del reparto esplorante divisionale. La divisione Grossdeutschland è in movimento e come sempre i mezzi esploranti sono utilizzati per creare un efficace cuscinetto protettivo tutto intorno ai vari reggimenti in spostamento. Quale occasione migliore per i Panzergranadier di farsi offrire qualche sigaretta dai colleghi “in nero” e per capire meglio la situazione grazie alle loro carte topografiche?
Nel frattempo il resto della divisione è in marcia e, sulla strada sterrata a fianco del carro sovietico abbandonato, è il turno di passaggio di un Panther II e dei Panzergranadier che si sono arrampicati sul suo cofano motore usufruendo di un comodo passaggio che altri loro camerati non sono riusciti ad ottenere obbligandoli ad una lunga marcia nella polvere.
Questo il contesto.
Per quanto riguarda la realizzazione, rimando gli articoli già inseriti ad oggetto la betulla ed il Panther II.
Per quanto riguarda la realizzazione del diorama, mi affido al file pdf qui allegato.