Nel periodo compreso fra mercoledì primo novembre e domenica cinque, si è tenuta la quarantesima edizione della Fiera del Fumetto di Lucca, appuntamento di portata nazionale e meta obbligatoria per tutti gli appassionati di fumetti, animazioni, giochi di ruolo, etc.
La particolarità che ha reso l'edizione del 2006 assolutamente unica è stato il trasferimento della manifestazione dagli angusti ed obsoleti spazi fieristici fuori città all'affascinante centro storico di Lucca.
I diversi stand della fiera del fumetto sono stati distribuiti nelle varie piazze medioevali all'interno della vecchia cinta muraria consentendo di far vivere appieno alla città l'importante evento ed offrendo ai visitatori l'opportunità di apprezzare le bellezze architettoniche e culinarie che Lucca offre in abbondanza.
La cittadina lucchese è stata assediata da una folla festosa e vociante di 83.000 persone che con la loro passione ed entusiasmo hanno offerto uno spettacolo stravagante e coinvolgente grazie ai mille eventi che si sono susseguiti nei cinque giorni della fiera. Un gran numero di Cosplayers hanno dato sfoggio dei loro costumi incantando adulti e bambini, orchi, elfi e cavallieri medioevali si sono affrontati in duelli all'arma bianca, tornei di giochi di ruolo e di carte sono stati disputati in ogni dove, proiezioni ed anteprime hanno alietato ogni appassionato ed ospiti illustri nazionali ed internazionali si sono offerti al pubblico per domande ed autografi.
In questo contesto si è anche tenuto il Lucca Model Contest 2006, un appuntamento unico in Italia che si rinnova ogni anno grazie alla passione e all'impegno del gruppo modellistico NKG (New Kit Generation - www.nkg.it) che si adopera per organizzare in concomitanza della fiera di Lucca ed al suo interno, l'unico concorso modellistico nazionale interamente dedicato al Fantasy/Fantascienza in ogni sua forma ed espressione.
Il concorso si è svolto nell'unico padiglione collocato negli spazi verdi al di fuori di una delle porte di accesso alla cinta muraria della città. Tale padiglione è tradizionalmente il più grande della fiera ed ospita i temi più svincolati dal fumetto quali giochi di ruolo, da tavolo e collezzionismo di ogni genere. E' anche quello in cui l'impronta fantasy è più forte grazie a vari stand che vendono ed espongono miniature per i war games.
In questo contesto ideale, il concorso di modellismo ha occupato un non trascurabile spazio munendosi delle ormai collaudate ed apprezzate vetrine che si sono sempre distinte per visibilità ed illuminazione.

Andrea Rotondi