L’11 –12 ottobre 2002 si è svolta  la prima edizione della mostra concorso “Modena Model Meeting” con il patrocinio del comune di Nonantola e il contributo di diversi sponsor locali. Organizzatori i club “Drive e Fly “ e “MGM”, che hanno visto i loro sforzi e le non poche fatiche, dare corpo ad una manifestazione che ha ottenuto un grande successo sia di pubblico che di partecipazione modellistica. Sono infatti stati esposti oltre 650 modelli, dagli aerei ai carri, dai soldatini ali mezzi civili, attraverso la partecipazione di 36 club e diverse “grandi firme”  nazionali  che hanno assicurato quantità e  soprattutto qualità , attirando l’interesse e la soddisfazione del numeroso pubblico che ha  visitato nel week end,  i locali della mostra  particolarmente idonei ad ospitare questa prima edizione. Tutto questo nonostante la non prevista concomitanza,  dovuta allo  spostamento di data,   dell’ importante mostra di Saint Vincent , che  probabilmente ci privato di  un certo numero di pezzi e rinnomati “soldatinai ”.
Apprezzati dai modellisti sia il servizio  offerto,  che la minuziosa protezione dei tavoli attraverso una specifica schermatura trasparente che, pur assicurando la protezione, ha  consentito  una libera visione al pubblico ,dei “piccoli capolavori”.
Ha destato interesse un display di  spettacolari “work in progress” aeronautici opera di alcuni soci del “drive e fly” ed una carrellata di  circa 50 modelli, fuori concorso , carri , aerei, diorama e soldatini, appartenenti ai due club organizzatori.
Particolare soddisfazione ha destato   la buona partecipazione di giovani modellisti, che nell’ apposita categoria “juniores” hanno dimostrato il rinnovato interesse che anche gli adolescenti hanno per questo hobby,  altamente educativo e formativo. Proprio per questo , tutti i giovanissimi sono stati premiati con una coppa ed una scatola di montaggio, simbolo di uno stile  più legato al gusto di esplorare il modellismo che di vincere il concorso.
Per tutte le altre categorie, la  consolidata formula “Open” ha permesso di giudicare i modelli in un clima  in cui , i modellisti hanno gareggiato insieme e non contro,   ed i numerosi premi, l’approvazione dei partecipanti, la meticolosità dei giudici   e l’obiettiva alta qualità sono state sottolineate ed esaltate.   Il Best in Show è stato assegnato, un po’ a sorpresa, a Benedetti Luciano autore di una meravigliosa serie di moto d’epoca in metallo,  completamente autocostruite , da sembrare  più vere  dei bolidi a due ruote che riproducevano,  con una fedeltà e precisione tali da  indurre la giuria a premiare quest’ outsider, poco conosciuto , quanto molto bravo.
Premi speciali sono stati assegnati da Italian Kits  e dalle riviste Mezzi Corazzati, Model Time e Soldatini.
Durante  la premiazione  le foto dei modelli premiati sono state visualizzate su un grande monitor, per permettere anche al pubblico meno competente, di apprezzare e conoscere i soggetti premiati.
Al termine della mostra, grande soddisfazione, strette di mano e pacche sulle spalle hanno sancito la buona riuscita dell’ evento che nelle nostre intenzioni avrà cadenza biennale… forze permettendo!

Ugo Giberti ”Drive e Fly” Modena